News - Eventi


16 Ottobre 2024

IANUA Genova nel Medioevo

Lungo tutto il 2024 Genova celebra la sua storia e il suo patrimonio storico e artistico medievale, anche grazie a IANUA Genova nel Medioevo, che dall’11 al 13 ottobre ha riempito strade, piazze, chiese, palazzi e alti monumenti di un pubblico attento e curioso, accompagnato alla scoperta di un modo di storie ancora poco conosciute dai Divulgatori Scientifici; sul modello dei Rolli Days, infatti, sono stati i giovani professionisti della cultura a condurre le visite in 40 siti dentro e fuori dal centro storico, coinvolgendo ben 26.000 persone.
10 Ottobre 2024

Festival È cultura! – Apre al pubblico Palazzo Spinola Gambaro

L’ABI – Associazione Bancaria Italiana, organizza anche nel 2024 su tutto il territorio nazionale il festival È cultura, per promuovere l’impegno e la professionalità del mondo finanziario per lo sviluppo anche culturale del Paese. Fino al 12 ottobre ci saranno aperture in sedi storiche e moderne di banche, incontri e convegni, spettacoli. A Genova, sabato 12 ottobre sarà aperto alle visite dalle 10 alle 19 Palazzo Spinola Gambaro, che fa parte del sito UNESCO Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli e che oggi è sede di Banco BPM.
2 Ottobre 2024

Dal 12 al 14 settembre si è tenuta la quindicesima edizione del World Tourism Event for World Heritages sites

Dal 12 al 14 settembre si è tenuta la quindicesima edizione del World Tourism Event for World Heritages sites. La manifestazione si è svolta nello storico Palazzo della Meridiana, uno dei 42 palazzi del centro storico genovese, iscritti a patrimonio UNESCO.
4 Luglio 2024

Genova, corso per la divulgazione scientifica del Patrimonio culturale

Un corso di formazione per la divulgazione scientifica del patrimonio culturale. Lo ha attivato IANUA, la Scuola Superiore dell’Università di Genova, insieme al Comune di Genova, con il sostegno della Fondazione Friends of Genoa, La Fondazione Edoardo Garrone, La Fondazione Passadore 1888, dCamera di Commercio, Dialoghi d’Arte srl.
5 Giugno 2024

Rolli Days in Uruguay

Nel 2023, su iniziativa di Giulia Ampollini, ex divulgatrice scientifica dei Rolli Days residente a Montevideo, è stata organizzata una conferenza per far conoscere ai discendenti degli emigrati liguri la loro eredità culturale. La conferenza intitolata "Genova e i Rolli" si è tenuta presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo e ha registrato il tutto esaurito con 120 partecipanti. Grazie alla diretta su Instagram, l'evento ha raggiunto un pubblico ancora più ampio.
5 Giugno 2024

Academy Unesco 2024

Siamo lieti di annunciare il grande successo dell’Academy UNESCO 2024, tenutasi a Genova tra aprile e maggio 2024. L’evento, organizzato da Fondazione Santagata, ha visto la partecipazione di oltre 172 professionisti provenienti da 57 diverse aree designate dall’UNESCO.
19 Febbraio 2024

Bando divulgatori scientifici

Si ricercano nuove figure professionali con una solida preparazione e con una spiccata “attitude” alla divulgazione scientifica, ovvero che sappiano raccontare in modo chiaro e accurato i luoghi che vengono aperti e scoperti dai visitatori durante i Rolli Days.
1 Febbraio 2024

Rolli Days Winter Edition, oltre 60mila presenze

«I Rolli Days si confermano un grande successo anche in questo inedito periodo invernale - commenta il sindaco Marco Bucci - In tre giorni si sono registrati oltre 60 mila ingressi di persone che sono rimaste estasiate di fronte alla bellezza dei nostri palazzi.
4 Gennaio 2024

Rolli Days Gennaio 2024

La prima edizione invernale dei Rolli Days, dal 19 al 21 gennaio 2024, prova a raccontare i contrasti sociali, urbani, artistici di una città ricca e complessa come Genova, dove un ristretto gruppo di famiglie dalle ricchezze inimmaginabili governava una massa d’individui poverissimi, dove accanto alle monumentali vie dell’aristocrazia si insinuavano le strade più umili, dove gli stessi artisti raccontavano le avventure degli eroi e degli dei nei palazzi, e le storie dei santi nelle chiese.
12 Ottobre 2023

Tour virtuale del Palazzo Tobia Pallavicino

Tra le attività per la digitalizzazione del Cultural Heritage, sviluppate dall’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova è in corso di realizzazione il modello in scala del Palazzo Tobia Pallavicino con stampa 3D e virtual tour del Piano Nobile.
7 Settembre 2023

Androni | Design your community

Androni - Design Your Community è la rassegna culturale che animerà gli ingressi e i cortili di alcuni dei palazzi del centro storico di Genova in occasione dei Rolli Days, nella cornice del programma di Genova Capitale italiana del libro 2023, mettendo in dialogo contenuti e contenitori, artisti e beni culturali, spazi e comunità.
1 Settembre 2023

WHY | World Heritage Youth

WHY sarà un momento di confronto e di costruzione di proposte condivise per il futuro delle due “Convenzioni-sorelle”, strumenti sempre più dialoganti, e per la loro applicazione da parte dei giovani coinvolti a vario titolo nel settore del patrimonio culturale e naturale.
14 Giugno 2023

Apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per The Ocean Race

Sabato 1 e domenica 2 luglio il pubblico di The Ocean Race potrà vivere l’esperienza di entrare nel cuore dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, in Strada Nuova e attorno a Piazza Banchi.
19 Aprile 2023

Rolli Days: numeri e impatto sulla città

Il Comune di Genova presenta i risultati di uno studio condotto nell'ultimo anno e mezzo sull’impatto che i Rolli Days hanno sul territorio genovese, creando così un dibattito con alcuni dei principali esponenti della cultura cittadina.
2 Dicembre 2022

Progettare l’UNESCO

Progettare l’UNESCO: quando l’innovazione incontra la cultura – Rolli Days Genova: il 14 ottobre alle ore 18 vieni al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a scoprire i follow up dei progetti dei vincitori della call for ideas “Rolli Lab” e le nuove sfide dell’ufficio UNESCO di Genova.