Apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per The Ocean Race
14 Giugno 2023
Androni | Design your community
7 Settembre 2023

WHY | World Heritage Youth


In occasione dei 50 anni della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, e dei 20 anni della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO presenta WHY | World Heritage Youth.

WHY sarà un momento di confronto e di costruzione di proposte condivise per il futuro delle due “Convenzioni-sorelle”, strumenti sempre più dialoganti, e per la loro applicazione da parte dei giovani coinvolti a vario titolo nel settore del patrimonio culturale e naturale. Altri temi trasversali che interesseranno l’evento saranno l’attivismo giovanile, l’ecoturismo e la sostenibilità ambientale.

Quando: 9 settembre 2023

Dove: Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati - Firenze

Obiettivo: L’evento vuole mettere al centro del dibattito esperienze e competenze di giovani professionisti e di realtà giovanili attive sul tema del Patrimonio Mondiale e Patrimonio Culturale Immateriale, al fine di:

  • Definire proposte innovative per una “Carta dei Giovani” da presentare ai vertici istituzionali nazionali e internazionali. La Carta sarà sottoscritta, oltre che da AIGU in qualità di promotore, da tutti i partecipanti all’iniziativa
  • Creare una rete che metta a sistema le esperienze di giovani e di organizzazioni giovanili attive sul Patrimonio Mondiale (WH) e sul Patrimonio Culturale Immateriale (ICH) e che sia operativa e propositiva attraverso incontri periodici

In questo contesto verranno trattate prevalentemente tre tematiche:

  1. Nuove professioni e professionisti per il Patrimonio Mondiale e il Patrimonio Culturale Immateriale
  2. Il ruolo dei giovani per il Patrimonio naturale
  3. Verso Liste più eque e rappresentative di siti e elementi in tutto il mondo

A chi si rivolge: a realtà giovanili, associazioni, giovani professionisti e in generale a giovani coinvolti a vario titolo nella gestione, valorizzazione e conservazione dei siti Patrimonio Mondiale e degli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale.

Scopri il programma completo cliccando qui.

WHY | World Heritage Youth
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy e la Privacy Policy clicca sul pulsante "Scopri di più"
Scopri di più