Progettare l’UNESCO
2 Dicembre 2022
Rolli Days 2023
12 Aprile 2023
Progettare l’UNESCO
2 Dicembre 2022
Rolli Days 2023
12 Aprile 2023

Volontari UNESCO


In occasione del 50° anniversario della Convenzione del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO il Centro per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO lancia il bando "World Heritage Volunteers 2023 - Working on the Future".

Dopo 15 anni di attività giovanili di base e di cooperazione internazionale, l’UNESCO raccoglie la sfida “I prossimi 50 anni” che prevede la collaborazione di giovani, communities, site Manager con l’obbiettivo di creare nuove società inclusive nelle quali il patrimonio dell’umanità sia una fonte di resilienza, umanità ed innovazione in grado di andare oltre i confini geografici e culturali.

L'iniziativa Volontari del Patrimonio Mondiale è stata lanciata nel 2008 per incoraggiare i giovani a intraprendere azioni concrete e a svolgere un ruolo attivo nella protezione, conservazione e promozione dei siti del Patrimonio Mondiale. Si tratta “Action Camps” progettati da organizzazioni o istituzioni giovanili in collaborazione con diversi soggetti e partner, che lavorano insieme per lo stato di conservazione dei siti del Patrimonio mondiale. L'iniziativa mobilita volontari nazionali e internazionali attraverso attività pratiche e di sensibilizzazione per la conservazione del nostro comune patrimonio culturale e naturale.

Nell'ambito del Programma di Educazione al Patrimonio Mondiale del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, l'Iniziativa Volontari del Patrimonio Mondiale (WHV) è stata lanciata nel 2008 in collaborazione con il Comitato di Coordinamento per il Servizio Volontario Internazionale (CCIVS) per mobilitare e coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili nella conservazione e promozione del Patrimonio Mondiale. Oggi l'iniziativa è coordinata dal Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO in collaborazione con Better World.

Per rafforzare l'Impegno per il Patrimonio Mondiale, il Centro del Patrimonio Mondiale invita tutte le organizzazioni giovanili, le ONG, le istituzioni e le autorità pubbliche che desiderano coinvolgere i giovani nella conservazione del Patrimonio Mondiale attraverso la realizzazione di campi d'azione nei siti del Patrimonio Mondiale nel 2023.

La scadenza per presentare le domande è il 31 dicembre.

Per maggiori informazioni sui criteri di selezione e sulla tempistica, consultare il sito dell’UNESCO al seguente link: CLICCA QUI

Volontari UNESCO
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy e la Privacy Policy clicca sul pulsante "Scopri di più"
Scopri di più