Rolli Days Genova: edizione speciale di fine estate su due weekend
7 Agosto 2024Rolli Days di settembre: due weekend di grande successo
2 Ottobre 2024Rolli Days Genova: edizione speciale di fine estate su due weekend
7 Agosto 2024Rolli Days di settembre: due weekend di grande successo
2 Ottobre 2024Dal 12 al 14 settembre 2024 Genova ospiterà il quindicesimo World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO, il più importante appuntamento di matching tra domanda e offerta turistica delle città e dei siti patrimonio UNESCO. L’appuntamento si svolgerà nello storico Palazzo della Meridiana, uno dei 42 palazzi del centro storico genovese, iscritti a patrimonio UNESCO nell’ambito del sito “Strade nuove e sistema dei Palazzi dei Rolli”.
L’evento prevede uno spazio espositivo dedicato ai siti Patrimonio Mondiale, un workshop B2B riservato a buyer e seller del settore italiani e internazionali ma anche un ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo, alla conservazione, promozione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale.
La scelta di Genova come sede del WTE 2024 è motivata dallampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città che trova nel turismo una vocazione affermatasi nel tempo grazie al ricchissimo patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale, situato intorno al Centro Storico medievale che è tra i più grandi dEuropa. Dopo la nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2004 e linserimento del Centro Storico nella Lista Patrimonio storico dellà per il sistema dei palazzi Nobiliari del Rolli nel 2006, è in atto la rigenerazione dellarea per rendere il patrimonio culturale ed artistico ancora più accessibile a residenti e turisti.
La posizione strategica della Città la rende una naturale Capitale del Mediterraneo. Questo ruolo è reso sempre più evidente dalla dinamicità e dalla varietà del comparto turistico operante sul territorio e sul costante lavoro svolto per rendere questa destinazione fra le eccellenze nellambito della sostenibilità e di uninclusione sempre più smart.
Il WTE 2024 è realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, di ICOMOS Italia - Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano; di FICLU - Federazione Italiana Club Unesco, FEACU - Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, e dellAssociazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.
Per maggiori informazioni:
https://www.visitgenoa.it/it/wte-world-tourism-event-2024
https://www.wtevent.it/it/