Rolli Days 2023
12 Aprile 2023
Apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per The Ocean Race
14 Giugno 2023
Rolli Days 2023
12 Aprile 2023
Apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per The Ocean Race
14 Giugno 2023

Rolli Days: numeri e impatto sulla città


Rolli Days, 28 aprile ore 17:30 – Salone di Rappresentanza Comune di Genova
Il Comune di Genova presenta i risultati di uno studio condotto nell'ultimo anno e mezzo sull’impatto che i Rolli Days hanno sul territorio genovese, creando un dibattito con alcuni dei principali esponenti della cultura cittadina in modo da poter dimostrare come investire in cultura di qualità possa essere strategico anche per una crescita economica e turistica.

«La cultura conta, non solo nel rappresentare l’immagine antropologica della vita materiale, spirituale e sociale di un popolo, ma anche come risorsa fondamentale per una crescita economica sostenibile» (Santagata, 2000). Come identificato dal grande economista della cultura Walter Santagata, la valutazione economica di un grande evento è un tema sempre più presente all'interno delle politiche culturali di una città importante come Genova. Generare cultura significa generare valore economico e sociale e migliorare la consapevolezza dei visitatori residenti e non che partecipano attivamente a un evento.

Negli ultimi anni l’evento dei Rolli Days si è imposto nel panorama culturale italiano come esempio positivo di promozione del patrimonio UNESCO della città di Genova. Con questa tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza, il Comune di Genova vuole presentare i risultati di uno studio condotto nell'ultimo anno e mezzo sui Rolli Days, creando un dibattito con alcuni dei principali esponenti della Cultura cittadina in modo tale da poter dimostrare come investire in cultura di qualità possa essere strategico anche per una crescita economica e turistica.

I dati sono stati raccolti tramite la somministrazione di un questionario di valutazione su un campione significativo di utenti partecipanti ai Rolli Days. Questi dati hanno permesso di effettuare analisi quantitative e qualitative sull’evento, raggiungendo l’obiettivo di valutare l’impatto economico diretto delle singole edizioni della manifestazione.

I risultati raccolti sugli impatti economici diretti dell’evento dimostrano l’importanza strategica dell’investimento in cultura da parte dell’amministrazione e rappresenteranno la base per nuovi studi futuri in materia di valutazione degli eventi culturali della città.

Modera: Giacomo Montanari (Università di Genova – Curatore scientifico delle iniziative di valorizzazione del Sito UNESCO)
Saluti introduttivi:
  • Marco Bucci, Sindaco di Genova
  • Enrico Vicenti, Segretario Generale Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (videomessaggio)
  • Mario Mascia, Assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali
  • Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine

Tavola Rotonda:
  • L’Università e la città, centralità della terza missione: Fabrizio Benente, Prorettore per la terza missione - Università di Genova
  • Valutare l’Impatto economico come strumento di sviluppo: Silvia Campailla, Area Sviluppo Economico e Promozione, Ufficio Unesco – Comune di Genova
  • I dati per capire gli eventi culturali, strategie, risultati e prospettive: Pietro Toso, Coordinatore Rolli Days
  • Il supporto delle fondazioni nella valorizzazione dei beni culturali con valutazione d'impatto: Nicoletta Viziano, Presidente MuMa e Membro del Comitato di Gestione Fondazione Compagnia di San Paolo
Rolli Days: numeri e impatto sulla città
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy e la Privacy Policy clicca sul pulsante "Scopri di più"
Scopri di più