Rolli Academy


Il progetto Rolli Days.

I Rolli Days nascono nel 2009 con lo scopo di aprire lo straordinario patrimonio genovese de Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli alla cittadinanza e ai visitatori, un racconto culturale che vuole svelare l’identità profonda della città.

L’evento ha riscosso da subito un enorme successo tra il pubblico, che negli anni è cresciuto esponenzialmente: l’edizione autunnale del 2022 ha visto la partecipazione di più di 60 mila visitatori, a testimonianza di un trend sempre in crescita.

Uno degli aspetti vincenti dell’iniziativa è stata l’introduzione nel 2013 di un’accoglienza curata da giovani professionisti, che accompagnano i visitatori alla scoperta degli splendidi luoghi aperti per l’occasione. Nel corso degli anni, visto il grande successo di questo approccio, è stato necessario dotarsi di un numero di divulgatori sempre maggiore per mantenere un’esperienza di visita d’eccellenza.


 

Il Divulgatore Scientifico nel Team Rolli Days.

Chi è il divulgatore scientifico:

Il divulgatore scientifico è un professionista delle humanities, in grado di declinare in un linguaggio comprensibile e accattivante tutti i luoghi e le opere che vengono aperti e scoperti dai visitatori durante i Rolli Days.


Gli obiettivi principali del suo incarico:
  • Coinvolgere e affascinare il visitatore con i temi dell’arte, rendendoli alla portata di tutti
  • Mantenere un’alta qualità del racconto e un linguaggio efficace
  • Collaborare con i colleghi e con gli enti promotori dell’evento

 
Una vera comunità di apprendimento:

La short list di divulgatori scientifici rappresenta una vera e propria comunità composta da giovani talenti, provenienti da tutta Italia e non solo, che sono appassionati del patrimonio culturale cittadino e che perfezionano nel tempo sia la propria preparazione scientifica sia le forme di divulgazione più efficaci per l’audience development.


La formazione:

Sono due i momenti di formazione durante l’anno. Le lezioni si sviluppano sia attraverso un canonico approccio frontale sia mediante workshop, pensati per mettere alla prova il professionista attraverso simulazioni pratiche nei siti di apertura.

Le materie oggetto di approfondimento spaziano dalla storia dell’arte all’economia politica riguardante il contesto cittadino dei diversi momenti storici, ma la formazione riguarda anche tematiche come il public speaking, il primo soccorso e quant’altro sia necessario all’accoglienza di un’enorme affluenza di pubblico.

Co-operative learning:

Per ogni punto di interesse viene composto un team di divulgatori, all’interno del quale è sempre presente un referente che abbia maturato un’esperienza pregressa nell’evento. Questa struttura organizzativa consente di accogliere i nuovi divulgatori in maniera auto-gestita, creando un meccanismo di apprendimento peer to peer.

Link al bando: CLICCA QUI

 

“Quello che rende i Rolli Days un evento vincente non sono solo le competenze dei divulgatori ma anche e soprattutto la loro passione, la loro voglia di mettersi in gioco per far scoprire a tutti i visitatori il patrimonio artistico ed architettonico genovese: un vero atto d’amore verso l’arte e la storia che va oltre i testi universitari e i saggi.”

Claudia López Hernández – Divulgatrice scientifica