Piani d'azione


Piano d’azione 2020-2024

Il Piano di Gestione del Sito UNESCO “Genova, Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” 2020-2024 individua tre Piani di Azione:

  1. Conservazione: ha l’obiettivo di mantenere in condizioni ottimali l’intero patrimonio e salvaguardarlo attraverso il monitoraggio dello stato conservativo dei singoli edifici e dell’intero complesso urbano; di sostenere il coordinamento degli interventi di manutenzione e restauro e il coinvolgimento della collettività a partecipare al mantenimento del bene comune. Tra le azioni previste vi sono la realizzazione di progetti di sensibilizzazione contro i vandalismi e di programmi per l’animazione e l’uso innovativo degli spazi urbani.
  2. Sviluppo: considera gli elementi del Sito come un insieme di risorse integrate con potenzialità diversificate e mira a sostenere lo sviluppo turistico, attraverso una gestione sostenibile e controllata dei flussi di visitatori e lo sviluppo di filiere complementari, considerando le industrie culturali e creative, ma anche commerciali, strettamente legate e coerenti ai valori del Sito. Il piano prevede azioni direttamente connesse al tema dell’abitare, tra cui la mappatura degli spazi inutilizzati del centro storico e la pianificazione di contributi per il supporto di nuove attività economiche.
  3. Connessioni: prende in considerazione il Sito a diverse scale, affrontando lo sviluppo di connessioni di tipo fisico e di tipo intangibile e relazionale, che contribuiscono allo sviluppo e alla gestione efficiente del Sito. Alcune azioni del piano riguardano per esempio l’accessibilità del centro storico, prendendo in considerazione le esigenze sia di turisti che di residenti.

L’attuazione dei tre Piani di Azione viene presentata attraverso strumenti e azioni integrate. Per un maggiore dettaglio, scaricare il Piano di Gestione e verificare i contenuti del capitolo 8. A supporto del piano è stato definito un sistema di monitoraggio (capitolo 9), al fine di valutare le ricadute e gli impatti derivanti dall’implementazione degli obiettivi proposti, sulla base di questa guida si sono definiti gli indicatori per il monitoraggio ed un sistema di incentivi per il raggiungimento dei risultati.