Governance


Per la Conservazione del Bene è stato stipulato un accordo, attraverso la formalizzazione di un Protocollo d’Intesa allargato sottoscritto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, Comune di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio, Industria e Artigianato.

Il Protocollo è stato firmato a Roma alla presenza dei rappresentati degli Enti coinvolti il 12 ottobre 2005. Nel 2018 è stato firmato un nuovo Protocollo d’Intesa che ha riconosciuto il Comune di Genova come ente referente ed esplicitato ruoli e responsabilità degli altri enti coinvolti. In quella occasione, l’Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese è stata coinvolta come ente firmatario nel nuovo Protocollo.

La struttura è diretta da un Comitato di Pilotaggio costituito dai rappresentanti degli Enti che hanno sottoscritto il Protocollo stesso, con funzioni politiche di definizione di strategie, indirizzi e priorità. Il Comitato di Pilotaggio è espressione degli enti firmatari del Protocollo d’Intesa ed è la sede in cui gli enti firmatari vengono aggiornati rispetto alla realizzazione del Piano di Gestione, vengono decisi i nuovi sviluppi del Piano e in cui vengono discusse le risorse messe a disposizione da ognuno degli enti coinvolti per l’attuazione del Piano stesso.

Come referente del Sito e coordinatore delle attività, è stato individuato il Comune di Genova, attraverso l’Ufficio UNESCO, costituito in seno al Comune stesso. A tale Ufficio e al suo direttore viene demandato, dal Sindaco di Genova quale legale rappresentante dell’ente gestore del Sito, il monitoraggio dell’attuazione delle azioni del Piano di Gestione.

Gli enti firmatari del Protocollo d’Intesa ed espressione del Comitato di pilotaggio sono:

Il Comitato di Pilotaggio è essenziale per facilitare la realizzazione del Piano di gestione, in quanto consente il dialogo fra gli enti, verifica l’andamento delle attività, monitora i risultati, si confronta con il direttore dell’Ufficio UNESCO su eventuali scostamenti, azioni migliorative o nuove azioni.

I componenti del Comitato di Pilotaggio sono gli enti firmatari del Protocollo di Intesa, tale organo consente di definire collegialmente strategie, indirizzi e priorità; coinvolgere maggiormente gli enti nella gestione attiva del Sito; far circolare le informazioni all’interno degli enti coinvolti con maggiore facilità e tempestività; estendere la possibilità del monitoraggio a tutti gli enti coinvolti.

Ai fini del suo corretto funzionamento l’Ufficio UNESCO del Comune di Genova è istituito presso la Direzione Sviluppo Economico Progetti d’Innovazione. L’Ufficio UNESCO del Comune di Genova agisce da elemento di raccordo tra le Strutture tecnico-amministrative dell’Ente e gli enti firmatari del Protocollo d’Intesa.