WHY | World Heritage Youth
1 Settembre 2023
Rolli Days Ottobre 2023
14 Settembre 2023
WHY | World Heritage Youth
1 Settembre 2023
Rolli Days Ottobre 2023
14 Settembre 2023

Androni - Design Your Community

Androni - Design Your Community è la rassegna culturale che animerà gli ingressi e i cortili di alcuni dei palazzi del centro storico di Genova in occasione dei Rolli Days, nella cornice del programma di Genova Capitale italiana del libro 2023, mettendo in dialogo contenuti e contenitori, artisti e beni culturali, spazi e comunità.

Dal 9 al 15 Ottobre Androni accenderà la luce su 5 magnifici palazzi che ospiteranno performance artistiche, laboratori, dj set, letture, incontri e molto altro, gli eventi della Rassegna saranno gratuiti. A ciascuno dei cinque palazzi corrisponderanno uno o più linguaggi artistici specifici, che saranno la lente di ingrandimento attraverso cui ammirare e leggere le bellezze di questi edifici: musica, letteratura, poesia, arte e gaming, spettacolo e fumetto.

Androni- Design Your Community è una rassegna culturale promossa dal Comune di Genova e curata da Itinerari Paralleli, è finanziata dal Ministero della Cultura nell'ambito della legge 77/2006 - “Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti e degli Elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale'", posti sotto la tutela dell'UNESCO. La Rassegna è realizzata in collaborazione con il Piano Caruggi del Comune di Genova, un progetto di Rigenerazione Urbana del Centro Storico.

Per i laboratori didattici per le scuole CLICCA QUI

Per il calendario e le prenotazioni CLICCA QUI

Focus sui Palazzi

Palazzo Antonio Doria

Il grande loggiato di Palazzo Antonio Doria ospiterà gli eventi musicali, che ne valorizzeranno e sfrutteranno allo stesso tempo le caratteristiche scenografiche. Si comincerà con Ritratti musicali, progetto di Matteo Manzitti, che coinvolgerà i partecipanti in un processo di traduzione in musica le bellezze artistiche del palazzo. Questo percorso culminerà in un concerto vocale. Le serate del weekend saranno animate da Dj Set che intersecano selezione musicale e narrazione letteraria, curati da Radio Banda Larga, community web radio torinese. Nei pomeriggi del weekend si terrà invece il Menù Musicale per grandi e piccini in cui i solisti dell'Orchestra Paganini suoneranno brani scelti proprio dal pubblico dei Rolli Days. Culmine della programmazione musicale sarà, nella serata di Venerdì, la prima esecuzione italiana di Femina di Riccardo Giovinetto, performance audiovisiva, in cui gli echi di cori polifonici sono stratificati sulla composizione di musica elettronica originale, mentre campioni di dipinti rinascimentali vengono decostruiti e trasformati in un flusso di immagini che rispondono al suono.

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

La splendida galleria nazionale di Palazzo Spinola ospiterà le iniziative letterarie di Androni: la Cooperativa Il Laboratorio, che ha da poco aperto KORA La Biblioteca dei bambini e delle bambine, nella vicina Via delle Vigne, darà vita ad un laboratorio di lettura per bambini e bambine: un indimenticabile viaggio nel tempo alla scoperta dei sontuosi spazi del museo. Durante il weekend si terrà una lettura performativa e laboratoriale pensata per bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni a cura dell’atelierista Elisabetta Civardi, a partire dai libri finalisti e vincitori della 42esima edizione del Premio Andersen.

Palazzo Tobia Pallavicino

La sede della Camera di Commercio di Genova ospiterà il focus dedicato alla poesia: durante la settimana si svolgerà Queste poesie qui, reading poetico con Andrea Fabiani e Filippo Balestra del Genova Slam, collettivo poetico; nel weekend dei Rolli Days sarà la volta dell’Azione Poetica Collettiva a cura di Alessandra Racca: analogamente ad un coro musicale, un coro poetico è un mezzo per dischiudere il canto che è nella parola; un insieme di voci che si accordano per far arrivare ad altre orecchie, menti e cuori, la straordinaria musica della parola portatrice di senso: la poesia.

Palazzo Marcantonio Sauli

Un tempo residenza di Benedetto Zaccaria, che fu tra gli artefici della vittoria nella battaglia della Meloria, è oggi privato. Il palazzo ospiterà esperienze legate al teatro ed al gaming. SmARTschooling, a cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro è un un percorso formativo interattivo che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, alla scoperta di sé e della propria identità, a partire dalla vita e dalle opere di Arnaldo Pomodoro, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dell’arte. Nel weekend dei Rolli Days, nello splendido cortile interno andrà in scena Di che famiglia sei? performance teatrale che parla di amicizie, amore, felicità e rispetto; un’occasione importante per riflettere sull’evoluzione dei legami familiari nella nostra società. A cura di Officine Papage con in scena Benedetta Tartaglia.

Palazzo Grillo Cattaneo

L’edificio fu costruito su preesistenze medievali nei primi anni del XVI secolo per volontà di Lorenzo Cattaneo, successivamente frazionato ed è oggi un complesso di appartamenti privati. La piazza antistante è molto caratteristica e si presta infatti ad essere usata per le attività di Androni. In particolare Palazzo Grillo Cattaneo ospiterà Fumetti sull’uscio: due incontri legati al fumetto, con alcuni nomi di rilievo nazionale, che sfoceranno la domenica mattina in una disegnata collettiva a cui il pubblico potrà assistere dal vivo. La piazzetta sarà anche la base di Cityful, edu-game a cavallo tra la realtà fisica e digitale, volto a supportare il lavoro di operatori sociali e giovanili. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo modo di approcciare i giovani in difficoltà e i gruppi fragili che vivono nelle nostre comunità, basato sulla riscoperta del terzo settore e dell’imprenditoria sociale.

Calendario e prenotazioni

Lunedì 9 Ottobre 2023
Martedì 10 Ottobre 2023
Mercoledì 11 Ottobre 2023
Giovedì 12 Ottobre 2023
Venerdì 13 Ottobre 2023
Sabato 14 Ottobre 2023
Domenica 15 Ottobre 2023

Laboratori didattici per le scuole

Accanto agli eventi, Androni proporrà alcune attività pensate appositamente per le scuole e realizzate con partner di rilievo e grande esperienza nella realizzazione di laboratori didattici.

Scuole primarie

CHE MITO!

A cura della cooperativa sociale Il Laboratorio e del Servizio educativo dei Musei Nazionali di Genova.

Mercoledì 11 ottobre
Ore 9.30

Giovedì 12 ottobre
Ore 9.30

Venerdì 13 ottobre
Ore 9.30

Durata 90’

Attività di lettura ed educazione al patrimonio per bambini dai 6 agli 11 anni.
L’iniziativa, dedicata agli alunni della scuola primaria, verterà sulla scoperta dei personaggi del mito attraverso le opere d’arte che li rappresentano, intrecciate alle pagine dei libri che ne raccontano le vicende. Un percorso tra immagini e parole costruito su alcuni dei capolavori della dimora di Pellicceria che saranno spunto per approfondire sia il patrimonio dei Musei Nazionali di Genova, sia i racconti mitologici.

 
Scuole secondarie di primo grado

SMARTSCHOOLING

A cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro
Cortile di Palazzo di Marcantonio Sauli, Via di San Bernardo 19

Martedì 10 Ottobre
Ore 10.00 e Ore 15.00

Mercoledì 11 Ottobre
Ore 10.00 e Ore 15.00

Durata 120’

Info e prenotazioni: info@itinerariparalleli.org

MISSIONE PIETRARUBBIA è Il gioco collaborativo a squadre ispirato all’archivio di Arnaldo Pomodoro, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. È composto da un videogioco e da mappe e carte di grande formato, basato su dinamiche di esplorazione e comunicazione proprie dell’escape game. L’esperienza è ambientata in una galassia immaginaria e in un tempo lontano in cui la classe deve affrontare sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi e dove ciascun giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, attraverso capacità di osservazione, ascolto e collaborazione. Il gioco termina con l’avvio della costruzione di un archivio personale: quale sarà il primo oggetto che i ragazzi e le ragazze sceglieranno di custodire? L’attività è accompagnata dal «diario di bordo», concepito per gli insegnanti come strumento di lavoro da utilizzare nel corso dell’anno scolastico, un manuale in cui sono presenti approfondimenti collegati al gioco Missione Pietrarubbia e schede didattiche a carattere esperienziale e ispirazionale per la costruzione di un archivio individuale e/o collettivo. Il gioco è il cuore del progetto SMARTSCHOOLING, un percorso formativo interattivo che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, alla scoperta di sé e della propria identità, a partire dalla vita e dalle opere di Arnaldo Pomodoro, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dell’arte.

 
Androni | Design your community
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy e la Privacy Policy clicca sul pulsante "Scopri di più"
Scopri di più