I rolli
nel Geoportale


Il Geoportale è la piattaforma geospaziale per esplorare e consultare le informazioni territoriali che riguardano il Comune di Genova. Al suo interno è possibile trovare mappe tematiche e livelli descrittivi di elementi di pubblico interesse, dalle tavole del Piano Urbanistico Comunale (PUC) agli strati costruiti su specifici parametri ambientali come la Zonizzazione Acustica, al Turismo e molto altro.

Il Geoportale è anche lo strumento di condivisione dei dati geografici del Piano di Gestione. Tra le altre informazioni utili, è possibile conoscere sia i singoli palazzi sia l’estensione dell’area di rispetto applicata in prossimità del Sito, e si possono visualizzare mappe specifiche create di volta in volta per i Rolli Days.

Di particolare interesse è la mappa “Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Rolli”, che offre l’elenco di oltre 150 palazzi inventariati nei cinque elenchi conosciuti, i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, degli anni 1576, 1588, 1599, 1614 e 1664. In rosso sono indicati i 42 palazzi che fanno parte del Patrimonio UNESCO del Sistema dei Palazzi dei Rolli, quest’ultimi di segnalazione per mezzo di targhe di colore rosso rende riconoscibili i palazzi inseriti nel Sito.

Questa restituzione tematica consente la visione generale su come il Sito sia testimonianza di un intervento innovativo e originale di pianificazione urbana: l’uniformità dell’impianto urbanistico, che oggi permane al centro della città contemporanea in posizione di cerniera tra le vie medievali a sud e le strutture di traffico a nord, costituisce uno straordinario modello di lottizzazione residenziale nobiliare unitaria.