Rolli Days: numeri e impatto sulla città
19 Aprile 2023
WHY | World Heritage Youth
1 Settembre 2023
Rolli Days: numeri e impatto sulla città
19 Aprile 2023
WHY | World Heritage Youth
1 Settembre 2023

Apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per The Ocean Race


Sabato 1 e domenica 2 luglio il pubblico di The Ocean Race potrà vivere l’esperienza di entrare nel cuore dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, in Strada Nuova e attorno a Piazza Banchi. Oltre 15 siti saranno aperti nelle due serate dalle 18.00 alle 22.00, gratuitamente e senza prenotazione.

Scopri l’elenco dei siti aperti cliccando qui! (Elenco in aggornamento)


The Ocean Race e le famiglie genovesi proprietarie dei palazzi sono legate dal grande tema del mare. E in queste aperture straordinarie il tema del mare sarà presente con il racconto della storia finanziaria e mercantile della città, grazie alla competenza e alla passione dei Divulgatori Scientifici, giovani professionisti dei Beni Culturali, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di architetture sontuose, affreschi mozzafiato, collezioni d’arte preziosissime. Ma non solo: grazie alla sinergia con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Genova, accanto ai palazzi più belli della città saranno aperte diverse Chiese monumentali cittadine, straordinari contenitori di storia, arte e cultura.

Gli eventi

In occasione dell’apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli per TOR, sono previsti due eventi speciali:

Sabato 1 luglio ore 18.00 – Cortile di Palazzo Tursi Concerto del coro Amwaj

Dal 2015, la scuola corale Amwaj (in arabo “onde”) offre un programma di formazione corale gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron. Questa è la sua prima tournée italiana, in cui il coro porta con sé un ricco bagaglio culturale legato al nostro Paese. A Genova il coro Amwaj ritrova il M° Roberta Paraninfo per intraprendere un variegato dialogo corale con l’ Accademia Vocale di Genova. Da Antonio Vivaldi a Marcel Khalife, la serata offrirà al pubblico un affascinante viaggio musicale attraverso secoli e continenti.

Domenica 2 luglio ore 21.00 – Cortile di Palazzo Tursi “La Leggenda del pianista sull’Oceano” Spettacolo teatrale curato da Igor Chierici – Produzione Compagnia Chierici-Cicolella

A bordo di un transatlantico, all’inizio del 1900, viene ritrovato un neonato, forse abbandonato da una coppia di emigrati. Quel bambino diverrà il più grande pianista che abbia suonato sull’Oceano e che non scenderà mai da quella sua casa galleggiante. La delicata storia di un’amicizia, le frizzanti musiche in stile jazz, e il ritmo della vicenda, accompagneranno tutto il pubblico in questo mondo magico.

Apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per The Ocean Race
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy e la Privacy Policy clicca sul pulsante "Scopri di più"
Scopri di più