Rolli Days: numeri e impatto sulla città
19 Aprile 2023WHY | World Heritage Youth
1 Settembre 2023Rolli Days: numeri e impatto sulla città
19 Aprile 2023WHY | World Heritage Youth
1 Settembre 2023Sabato 1 e domenica 2 luglio il pubblico di The Ocean Race potrà vivere l’esperienza di entrare nel cuore dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, in Strada Nuova e attorno a Piazza Banchi. Oltre 15 siti saranno aperti nelle due serate dalle 18.00 alle 22.00, gratuitamente e senza prenotazione.
Scopri l’elenco dei siti aperti cliccando qui! (Elenco in aggornamento)
The Ocean Race e le famiglie genovesi proprietarie dei palazzi sono legate dal grande tema del mare. E in queste aperture straordinarie il tema del mare sarà presente con il racconto della storia finanziaria e mercantile della città, grazie alla competenza e alla passione dei Divulgatori Scientifici, giovani professionisti dei Beni Culturali, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di architetture sontuose, affreschi mozzafiato, collezioni d’arte preziosissime. Ma non solo: grazie alla sinergia con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Genova, accanto ai palazzi più belli della città saranno aperte diverse Chiese monumentali cittadine, straordinari contenitori di storia, arte e cultura.
Gli eventi
In occasione dell’apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli per TOR, sono previsti due eventi speciali:Sabato 1 luglio ore 18.00 – Cortile di Palazzo Tursi Concerto del coro Amwaj
Dal 2015, la scuola corale Amwaj (in arabo “onde”) offre un programma di formazione corale gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron. Questa è la sua prima tournée italiana, in cui il coro porta con sé un ricco bagaglio culturale legato al nostro Paese. A Genova il coro Amwaj ritrova il M° Roberta Paraninfo per intraprendere un variegato dialogo corale con l’ Accademia Vocale di Genova. Da Antonio Vivaldi a Marcel Khalife, la serata offrirà al pubblico un affascinante viaggio musicale attraverso secoli e continenti.
Domenica 2 luglio ore 21.00 – Cortile di Palazzo Tursi “La Leggenda del pianista sull’Oceano” Spettacolo teatrale curato da Igor Chierici – Produzione Compagnia Chierici-Cicolella
A bordo di un transatlantico, all’inizio del 1900, viene ritrovato un neonato, forse abbandonato da una coppia di emigrati. Quel bambino diverrà il più grande pianista che abbia suonato sull’Oceano e che non scenderà mai da quella sua casa galleggiante. La delicata storia di un’amicizia, le frizzanti musiche in stile jazz, e il ritmo della vicenda, accompagneranno tutto il pubblico in questo mondo magico.