Il patrimonio informativo del progetto Civis è oggi consultabile e costituisce una base per la condivisione dei dati sulla città vecchia (buffer zone Unesco).
CIVIS (Criteria to Improve and Vitalize Inner Cities Settlements) è il nome dato ai progetti Civis Sistema e Civis Ambiente realizzati con il contributo dell'Unione Europea (Programma LIFE).
Civis Sistema ha realizzato gli interventi per la creazione di un Osservatorio urbano sul centro storico, mentre i sottoprogetti 2 e 3 di Civis Ambiente, hanno previsto la realizzazione di un Sistema Informativo Geografico (GIS) della città vecchia.
La "Mappatura Culturale della Città Vecchia di Genova" è una schedatura storico-archeologica-strutturale di tutti gli edifici del centro storico e della restituzione di diverse fonti storiche e cartografiche (come la gabella del 1414 o le carta del 1656, i catasti e i censimenti otto-novecenteschi), realizzata dal Cartolab dell'Università di Genova su incarico del Comune di Genova (1995-1999).
I dati sono stati poi aggiornati nel 2005-2006 per l'intera città vecchia, principalmente per gli aspetti relativi allo stato di conservazione degli edifici, con il progetto RestauroNET dalla società Charta (spin-off universitaria) per l'Osservatorio Civis, mentre nel 2019-2020 con il progetto Rollindagando sono stati aggiornati i dati relativi alla conservazione dei 42 palazzi del riconoscimento Unesco e di una serie di edifici nella core zone Unesco dal DAD dell'Università di Genova su incarico del Comune di Genova (con la collaborazione della società Charta).