“D.O.G.E. Dimore dell’Ospitalità Genovese Europea” è un progetto del Comune di Genova finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e città creative UNESCO”.
Nell’estate 2024 prendono il via le attività di brand awareness sui Palazzi dei Rolli del progetto “D.O.G.E.”, ovvero una serie di interventi di comunicazione e promozione del sito UNESCO genovese attraverso canali diversi, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del sito e raggiungere il pubblico potenzialmente interessato a scegliere Genova come destinazione per un soggiorno dedicato alla cultura e alla bellezza. La campagna vede coinvolti strumenti diversificati e integrati: customizzazione degli shuttle diretti da Stazione Centrale a Milano verso gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, spot video sugli schermi del corridoio di collegamento fra la stazione ferroviaria di Fiumicino e l'aeroporto, video promozionali sugli impianti ubicati a Milano Centrale e in molte altre stazioni di grande rilevanza, come Firenze Santa Maria Novella, Torino Porta Nuova e Bologna Centrale.
Tra le azioni sulla stampa, una pagina pubblicitaria sarà presente sul mensile "Le Frecce", distribuito su tutti i treni ad alta velocità italiani per l'intero mese di agosto. A seguire, da settembre, ci saranno altre azioni pubblicitarie su testate quali Touring Magazine e Art e Dossier; mentre a maggio è stata realizzata una pagina pubblicitaria sul periodico National Geographic Traveler, distribuito con La Repubblica con una tiratura di 150.000 copie. A settembre verrà avviata anche una campagna di promozione digitale, sui canali social del Comune di Genova dedicati al patrimonio UNESCO e sui siti web del network Google. In parallelo, sono in corso aggiornamenti e ottimizzazioni del sito web ufficiale www.rolliestradenuove.it al fine di fornire informazioni per la visita al sito UNESCO sempre più complete e approfondite per comunicare news, eventi e nuovi progetti.