Rolli Lab - Call for ideas


Rolli Lab è un'iniziativa progettata dal Comune di Genova in partenariato con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura che vuole creare, attraverso il supporto offerto alle idee più creative, una relazione dinamica tra patrimonio storico e innovazione, tra centro storico e città, favorendo un approccio inclusivo e sostenibile volto all’integrazione territoriale, alla valorizzazione urbana, all’accessibilità e fruibilità dei luoghi, con una particolare attenzione dedicata alle ricadute economiche sul territorio interessato.

Rolli Lab, stimolando lo sviluppo di idee creative, costituisce uno strumento di monitoraggio e di aggiornamento periodico e monitoraggio del Piano di Gestione del Sito UNESCO. In dettaglio, Rolli Lab si rivolge ad aspiranti progettisti e imprenditori, che hanno un’idea da sviluppare, e a start-up già costituite, che vogliono migliorare la propria offerta e sviluppare nuovi servizi.

L’area di interesse di Rolli Lab comprende il cuore del sito UNESCO e la buffer zone, la zona cuscinetto del sito da tutelare e curare. L’obiettivo è creare un percorso trasversale per collegare zone della città eterogenee, dal centro storico, oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione con il Piano Caruggi, al Genova Blue District, luogo di idee e innovazione legate alla Blue Economy, e alla Lanterna, simbolo della storia della città.


Quattro sono gli ambiti di interesse:
  • Genova Tutela: per la conservazione e il monitoraggio del patrimonio
  • Genova Promuove: per la promozione della città vecchia e la valorizzazione del sistema dei palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove
  • Genova Coinvolge: per stimolare un maggior coinvolgimento dei cittadini
  • Genova Accoglie: per il visitor management e l’accessibilità del patrimonio culturale