
Rolli Days: doppio appuntamento d’autunno tra arte e mare
19 Settembre 2025
Rolli Days: doppio appuntamento d’autunno tra arte e mare
19 Settembre 2025L'appuntamento autunnale con i Rolli Days è davvero da non perdere! L’evento culturale di punta del Comune di Genova si riallaccia ai temi dell’anno dell’Ottocento, offrendo un programma unico ed ampliato: la manifestazione si apre, infatti, a nuovi percorsi guidati e a nuove sfide, finora mai sperimentate.
Per la prima volta, il numero di siti aperti durante la manifestazione coinvolgerà edifici e luoghi simbolici che hanno segnato la trasformazione della città in età ottocentesca. Grazie ai Divulgatori Scientifici, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire una Genova inedita, attraverso itinerari che raccontano le storie, le ambizioni e le visioni che hanno plasmato la nuova immagine della città: potremo vedere L'arte attraverso il cambiamento.
Tra i siti che saranno eccezionalmente aperti per l’occasione figurano edifici pubblici e privati, che testimoniano la straordinaria fioritura dell’architettura neoclassica e il dinamismo del periodo industriale: dai nuovi assi viari e le piazze rappresentative, come Via Roma e Piazza De Ferrari, fino ai capolavori del gusto romantico e alle maestose architetture funerarie del Cimitero Monumentale di Staglieno, l’edizione ottocentesca si propone come un vero e proprio viaggio nel tempo.
Per maggiori informazioni: https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/
