Rolli Days | 26-27 aprile e 3-4 maggio
2 Aprile 2025
Rolli Days | 26-27 aprile e 3-4 maggio
2 Aprile 2025

DAI VICOLI AL CIELO — Alla scoperta delle chiese del Centro Storico di Genova

Un viaggio tra arte, fede e cultura nel cuore della città

Nel mese di maggio, il Centro Storico di Genova si apre a cittadini e visitatori con DAI VICOLI AL CIELO, un’iniziativa che valorizza il patrimonio artistico e spirituale delle chiese dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena. Promosso dal Patto di Sussidiarietà per la rigenerazione del Centro Storico e dal Vicariato Centro Storico della Diocesi di Genova, il progetto propone un’occasione unica per esplorare luoghi spesso nascosti ma ricchi di storia, bellezza e significato.

📅 Appuntamento ogni sabato: 10, 17, 24 e 31 maggio
24 chiese aperte dalle 10:00 alle 18:00
👉 Visite guidate o libere attraverso percorsi pensati per tutti

Ad accompagnare i partecipanti, una mappa illustrata con testi descrittivi che guiderà alla scoperta dei tesori nascosti del centro storico, tra arte sacra e atmosfere suggestive. In programma anche speciali Migrantour, camminate interculturali condotte da accompagnatori di origine straniera, che offrono un punto di vista nuovo e arricchente sul patrimonio della città a cura della cooperativa Solidarietà e Lavoro e visite guidate a cura di Explora.

🎟️ Prenotazioni online su: www.exploratour.it/daivicolialcielo

Il progetto si inserisce nel più ampio contesto del Patto di Sussidiarietà del Centro Storico di Genova, un intervento di rigenerazione urbana che coinvolge il Comune e 93 realtà del Terzo Settore. L’obiettivo? Rafforzare il senso di comunità, valorizzare lo spazio pubblico come bene comune e costruire insieme un tessuto sociale più inclusivo, solidale e interculturale.

Un’iniziativa che unisce cultura, spiritualità e partecipazione attiva, per (ri)scoprire il cuore autentico di Genova.

DAI VICOLI AL CIELO — Alla scoperta delle chiese del Centro Storico di Genova
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy e la Privacy Policy clicca sul pulsante "Scopri di più"
Scopri di più