Piano di gestione


Il Piano di Gestione

Il Piano di gestione dei Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e i Palazzi dei Rolli” aggiorna e sostituisce il precedente strumento redatto nel 2006 contestualmente al processo di candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, ed è stato preparato nel periodo maggio 2018 -settembre 2019, ed è frutto del lavoro integrato di un team multidisciplinare. Il progetto è stato finanziato dal MiBAC nell’ambito del programma della Legge 77/2006 Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO.

Lo scopo del piano è la definizione di piani strategici integrati, attraverso i quali vengono individuati gli obiettivi e le relative azioni per la conservazione e la valorizzazione del Sito negli anni 2020-2024, in modo da aumentare l’impatto culturale del Sito sul contesto sociale ed economico della città di Genova.

Il documento è strutturato su due parti: una di analisi dello stato di fatto (Parte I) e una sul piano di gestione 2020-24 (Parte II) e relativi piani di azione.

La prima parte dell’analisi propone uno studio sintetico del Sito e delle sue componenti, la valutazione del precedente piano di gestione, la ricognizione dei dati esistenti e della loro accessibilità, con lo scopo di individuare le principali linee guida per l’aggiornamento della banca dati. Oltre ad una analisi dedicata alle industrie culturali, creative e turistiche nel centro storico della città di Genova.

La seconda parte del documento identifica nel dettaglio la struttura e la strategia del nuovo piano di gestione, su tre principali Piani di Azione: 1. Conservazione; 2. Sviluppo; 3. Connessioni.Con relativa presentazione degli strumenti di attuazione e delle azioni integrate e con un sistema di monitoraggio a supporto.

Per maggiori aggiornamenti è possibile scaricare il piano cliccando a questo link.